In this section

Rete UP Umanapersone


Sito Internet: www.umanapersone.it

 

Breve descrizione delle attività dell’organizzazione


La Rete UP Umanapersone - Impresa Sociale di Ricerca e Sviluppo è un ente strutturato in forma di rete di imprese con soggettività giuridica, composto attualmente da dieci (10) cooperative sociali operanti sul territorio regionale toscano. La Rete svolge per le medesime cooperative e per soggetti committenti esterni appartenenti al Terzo settore, attività di ricerca e sviluppo in settori di particolare interesse strategico per l’innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.


Descrizione del progetto che si vuole affidare agli studenti


Il progetto intende valorizzare e implementare il lavoro, in parte realizzato nel corso della scorsa Edizione, relativo alla mappatura dell’offerta finanziaria per il Terzo Settore, avente come scopo quello di incrementare competenze e strategie imprenditoriali dei dirigenti delle cooperative socie. La complessità di ricostruire un panorama variegatissimo ed in continua evoluzione è stato egregiamente intrapreso dagli studenti dello scorso anno (Luca Barreca, Lorenzo Oprandi, Irene Rizzoli) grazie alla elaborazione di un Glossario di riferimento e di un Catalogo di prodotti indicizzati per tipologia ed ente offerente. Tuttavia, si tratta di un primo passo propedeutico ad un percorso strutturato di alfabetizzazione in materia di finanza per il non profit. Per questa ragione, la proposta per la nuova edizione consiste nella elaborazione di un manuale d’uso per i dirigenti delle cooperative sociali (da elaborare in versione cartacea e/o digitale), da concepire anche in un’ottica di strumento formativo.

 

NB : Possibilità di svolgere il progetto solo da remoto

Viste le caratteristiche dell’idea progettuale e la logistica delle attività svolte dalla rete Umanapersone (itinerante su più sedi) la soluzione più funzionale è quella di organizzare un piano di lavoro con appuntamenti realizzabili sia a Milano che a Firenze, nel qual caso con l’impegno di rimborsare le spese sostenute.

 

NB Possibilità di riconoscere lavoro sul campo curricolare per il triennio e, a discrezione del Direttore del corso di laurea, per il biennio.