Il Progetto

Il progetto dà la possibilità a 50 studenti di tutti i corsi di laurea (triennali, magistrali e a ciclo unico), suddivisi in piccoli gruppi (due/tre studenti per gruppo), di:

  • partecipare in prima persona a uno dei progetti imprenditoriali che verranno realizzati all'interno delle imprese ad alto contenuto sociale o culturale che hanno aderito all'iniziativa;
  • ricevere il supporto di un tutor dell'Università, che affiancherà ogni gruppo per l'accompagnamento operativo del progetto;
  • ottenere il riconoscimento del lavoro svolto in termini di stage o di stage curriculare, a condizione che vengano soddisfatti tutti i requisiti previsti da ciascun ordinamento.

Modalità di partecipazione
Il concorso si articola in 4 fasi:

  1. Registrazione: I singoli studenti devono candidarsi tramite questo link entro il 27 Aprile 2020, inserendo i dati richiesti e il cv.
  2. Processo di Selezione: a fronte delle richieste ricevute si provvederà alla selezione degli studenti e alla assegnazione degli studenti ai progetti. Entro fine maggio 2020 verrà completato il processo e verrà assegnato ad ogni gruppo un tutor di riferimento universitario. Il percorso di selezione avverrà tramite colloquio motivazionale (periodo colloqui maggio 2020) per identificare l'abbinamento migliore in base alle preferenze e caratteristiche degli studenti.
  3. Periodo di lavoro: da maggio a settembre gli studenti lavoreranno al progetto. Alla fine del lavoro (indicativamente metà settembre) sarà richiesto un breve report finale.
  4. Evento Finale e premiazione: Durante una giornata-evento finale i gruppi presenteranno il loro lavoro davanti ad una Giuria allargata ad ospiti illustri, che deciderà l'assegnazione del premio finale.

Valutazione e premiazione
Al termine dei lavori, i progetti finalisti verranno presentati a una giuria di esperti, docenti, imprenditori sociali e studenti, che proclameranno il vincitore, in base ai criteri definiti nel Regolamento del progetto.



In questa sezione