Nuove metriche e semantiche dei dati attraverso il modello FSE

Meeting people
-

- Scenario nuovo FSE: servizi, macrostruttura, tutela dei dati sanitari (Claudio Caccia)

- Semantica dei dati clinici e complessità tecnica del trattamento dei dati clinici (Augusto Ruggeri)

- Codifiche Snomed, Loinc e altri dizionari utilizzati nel nuovo FSE (Marta Oliverio)

- Lo standard FHIR e le principali risorse del modello FHIR nel contesto del nuovo FSE (Ilenia Centonze)

Speakers:

Claudio Maria Caccia, Laurea in Economia e Management dei servizi sanitari, Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie (Emmas) presso la SDA-Bocconi School of Management. Specialista di Organizzazione e Sistemi Informativi in Sanità, ha svolto per oltre 30 anni funzioni di Responsabile dei Sistemi Informativi in aziende sanitarie pubbliche e private nonchè attività come consulente di diverse aziende sanitarie, società di consulenza e istituti di ricerca.

Attualmente è Senior Consultant. Collabora dalla prima metà degli anni '90 ad oggi in qualità di ricercatore a contratto con il CeRGAS SDA-Bocconi School of Management di Milano ed è docente non accademico della SDA–Bocconi School of Management.

E’ stato Co-direttore scientifico del CeHRP (CeRGAS e-Health Research Program) dell’Università Bocconi. Presidente Onorario di AISIS - Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità che raggruppa Responsabili dei sistemi informativi e loro collaboratori appartenenti ad aziende sanitarie pubbliche e private di cui è stato Presidente dal 2012 al 2017.

Membro del Gruppo di Lavoro Sezione I - Consiglio Superiore di Sanità: “Riforma del Sistema Informativo Sanitario e Sanità Digitale”. Roma 2021, 2022 Ha acquisito le certificazioni internazionali in service management ITIL Foundation v2 e in project management Prince2 Foundation

Autore di diversi articoli scientifici, coautore dei testi: ”Il Sistema Informativo Automatizzato nelle Aziende Sanitarie”(2002) e “e-he@lth: percorsi di implementazione dei sistemi informativi in Sanità”, (2004) editi da Mc Graw Hill. Autore del testo “Management dei sistemi informativi in Sanità” (2008) edito da McGraw Hill con prefazione di Prof. Elio Borgonovi Fondatore e Presidente del CeRGAS.

Augusto Ruggeri è un cardiologo con esperienza nella ricerca clinica e da più di 25 anni sta contribuendo ad abbattere le barriere tra clinici o ricercatori clinici con il mondo ICT. È stato Consulente in diverse organizzazioni sanitarie che definiscono procedure informatiche applicate alla medicina, interoperabilità dei dati clinici, strategie in architetture multilivello, analisi e sviluppo di sistemi per la raccolta dei dati clinici ospedalieri e regionali. Si occupa inoltre della supervisione nonché della definizione di standard internazionali per la medicina (HL7, DICOM, IHE). Attualmente è un Executive Director presso EY Advisory S.p.A.

Marta Oliverio è una dottoressa in ingegneria biomedica, attualmente consulente in EY Advisory S.p.A. Ha collaborato durante il suo percorso lavorativo alla definizione dei requisiti minimi per l’attuazione degli Standard di Interoperabilità del Data Clinico. Per conto di Aria Spa ha definito le regole di Validazione dei documenti strutturati (CDA2) identificati per l’alimentazione del Fascicolo Elettronico Sanitario Regionale Lombardo e in seguito per conto del Dipartimento della Trasformazione Digitale (DTD) e in collaborazione con HL7 Italia ha contribuito all’ottimizzazione delle Guide Implementative HL7-CDA2 delle diverse tipologie documentali.

Ilenia Centonze è un ingegnere biomedico. Lavora in EY Advisory S.p.A come healthcare digital trasformation consultant in ambito interoperabilità e dati sanitari con particolare esperienza in HL7 FHIR. Durante il suo percorso lavorativo ha collaborato nella definizione delle regole di trasformazione da CDA2 a FHIR dei modelli documentali identificati per l’alimentazione del FSE 2.0. Attualmente è consulente per il Dipartimento della Trasformazione Digitale (DTD) per la stesura delle Implementation Guide FHIR italiane.

Link zoom: https://unibocconi-it.zoom.us/j/94045035358?pwd=R3VQTUFtWWxUaXd4VWwwZjV5OHhoZz09

Meeting ID: 940 4503 5358

Passcode: 414218

Alle ore 12:15, lunch a buffet. Si prega si segnalare la propria partecipazione a Erica Dugnani.